Home 2023 31 luglio STUDENTI HOUSING UNIVERSITARIO
HOUSING UNIVERSITARIO PDF Stampa E-mail

In attuazione della Riforma 1.7 della Missione 4, Componente 1, del Piano nazionale di ripresa e resilienza, sono state definite norme sul regime autorizzatorio per l'esercizio di una struttura residenziale universitaria (GU n. 94 del 21-4-2023). In particolare:
gli standard minimi nazionali di una struttura residenziale universitaria sono disciplinati con decreto del Ministro dell'università e della ricerca, sentite la Conferenza dei rettori delle università italiane e la Conferenza Stato-Regioni;
entro 60 giorni, le Regioni emanano un provvedimento di classificazione delle strutture e provvedono al rilascio della relativa autorizzazione;
fino all'emanazione dei provvedimenti sopra indicati mantengono efficacia le normative precedenti;
sono fatti salvi e impregiudicati gli interventi che alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto legge 13/23 risultano già assegnatari dei finanziamenti di cui alla legge 338/00 e delle risorse a valere sul PNRR; (emendamenti 28.1 (testo 2) e 28.2 (testo 2).
L'Agenzia del demanio, fermo restando quanto previsto dalle specifiche disposizioni normative in materia di residenze universitarie, sentiti gli enti locali competenti e di intesa con il Ministero dell'economia e delle finanze, individua gli immobili di proprietà dello Stato e di altri enti pubblici suscettibili di essere inseriti in operazioni di permuta, valorizzazione o dismissione che possano essere destinati ad alloggi universitari ed annesse strutture oggetto di finanziamento, anche parziale, con le apposite risorse previste nell'ambito delle misure di cui al PNRR. (emendamenti 15.4 (testo 2) e 15.5 (testo 2).