Home
DECRETO PNRR 4 (D.L. 19/24). ART. 18. CREDITI AGLI STUDENTI. RICOSTRUZIONI DI CARRIERA PER RICERCATORI E PROFESSORI PDF Stampa E-mail

Semplificate le procedure per il riconoscimento dei crediti agli studenti, con DM MUR di concerto con il Ministro per la PA; i crediti acquisiti dagli studenti per la conclusione di ITS sono ricondotti al Decreto di cui all’articolo 8 (Raccordi tra il sistema universitario, gli ITS Academy e le istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica), comma 2 della legge 99/2022.

Si amplia la platea di coloro che possono essere assunti come ricercatore a tempo determinato sia nelle Università sia negli EPR (in quest’ultimi viene introdotta la modalità consentita solo al CNR). Si prevede la ricostruzione di carriera per i ricercatori, primi ricercatori e dirigenti di ricerca assunti per chiamata diretta dalle Università. In realtà la norma di riferimento prevede che tale possibilità sia limitata solo ai livelli I e II (Dirigenti di Ricerca e Primi Ricercatori). Analogamente è ricostruita la carriera ai Professori assunti per chiamata diretta da EPR o IRCCS.

Secondo le valutazioni della Flc Cgil si conferma, con la previsione di nuovi possibili candidati alla posizione di ricercatore a tempo determinato, la linea di utilizzare le risorse del PNRR per aumentare il lavoro precario negli enti e nelle università, scelta che determinerà una bolla di almeno dieci mila nuovi precari. Poi si introduce una previsione condivisibile, ma al di fuori di un riordino normativo, necessario, che regoli i rapporti tra il personale degli Enti di Ricerca ed Università e le relative carriere che oggi prevedono un numero di livelli diverso. F: Flc Cgil marzo 2024.