Home
SISTEMA TERZIARIO DI ISTRUZIONE TECNOLOGICA SUPERIORE. ISTITUTI TECNOLOGICI SUPERIORI (ITS ACADEMY). MONITORAGGIO NAZIONALE 2024 PDF Stampa E-mail

Nell’attuale contesto ordinamentale l’offerta formativa italiana che compone la filiera formativa tecnologico-professionale è costituita da percorsi del secondo ciclo di istruzione, in particolar modo dell’istruzione tecnica e professionale, dal sistema regionale dell’istruzione e formazione professionale regionale (IeFP), dall’istruzioneterziaria erogata dagli Istituti tecnologici superiori (ITS academy).

Gli ITS Academy sono un canale formativo finanziato con risorse nazionali e regionali. Un sistema monitorato e finanziato anche in base a delle premialità, basato su indicatori di realizzazione e risultato dei percorsi formativi. Il sistema degli ITS Academy è monitorato da INDIRE (Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa) su incarico del Ministero dell’Istruzione e del Merito, attraverso i dati inseriti dagli ITS Academy nella Banca dati nazionale INDIRE2.

Il monitoraggio nazionale 2024 https://tinyurl.com/24sv8nd3 prende in esame i 349 percorsi terminati al 31 dicembre 2022, erogati da 98 Fondazioni ITS Academy. Ai percorsi (biennali e triennali) hanno preso parte 9.246 studenti, e alla fine dei percorsi 7.033 sono stati i diplomati (il 76,1% degli iscritti). Mentre per i dati sulla condizione occupazione il monitoraggio assume come riferimento gli occupati ad un anno dal diploma, quindi con un contratto di lavoro stipulato entro dicembre 2023. Gli esiti di questa annualità testimoniano l’87,0% dei diplomati con un contratto di lavoro di cui il 93,8% coerente con il percorso di studi svolto (cfr. fig. 1 da INDIRE).