Home
IL CAMPUS UNIVERSITARIO E LE TECNOLOGIE PER LA SUA ESPANSIONE PDF Stampa E-mail

Oggi il campus universitario va oltre il tradizionale gruppo di edifici concentrati nella stessa area, e comprende strutture e facoltà distribuite sul territorio, anche a grande distanza.
Le TECNOLOGIE SD-WAN **, la CONNETTIVITÀ Wi-Fi 6E*** e il SOFTWARE DI GESTIONE BASATO SUL CLOUD sono le risposte migliori alle loro esigenze in termini di infrastruttura, e rappresentano le nuove fondamenta per gli spazi didattici del futuro.
**Il termine SD-WAN indica l'applicazione delle tecnologie di rete basate sul software alle connessioni WAN in modo da garantire l'accesso ai servizi cloud, ai data center privati e alle applicazioni aziendali basate su SaaS con prestazioni elevate e costi ridotti.
***Wi-Fi 6E significa Wi-Fi 6 Extended in riferimento all'introduzione della nuova banda 6GHz. Al contrario delle bande esistenti, la nuova frequenza sfrutta un range che va da 5.925GHz a 7.125GHz mettendo a disposizione dei prodotti Wi-Fi 6E uno spettro aggiuntivo di 1200MHz. Questo si traduce in una maggiore ampiezza di banda e velocità di connessione, con una latenza sempre più ridotta, ponendo le basi per un'ampia diffusione di applicazioni innovative che fanno uso di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale, dispositivi Wi-Fi wearable e molto altro ancora.
F: agendadigitale.eu.